TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Mediaset in piazza a Roma: il digitale non si rinvia

di Marco Mele

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 giugno 2009

Il calendario nazionale degli spegnimenti della tv analogica non si tocca. Nel presentare il Mediaset-day di Piazza del Popolo (sabato e domenica a Roma) il viceministro delle Comunicazioni, Paolo Romani, è sicuro. Il rinvio di qualche mese richiesto dal presidente della Regione Lazio, Marrazzo? Non s'ha da fare e lo stesso Marrazzo se n'è reso conto. A Roma e in 166 comuni del Lazio (e in otto della provincia di Terni) Rai2 e Rete4 da martedì prossimo si vedranno solo in tecnologia digitale. Bisogna, allora, far dotare di decoder la maggioranza dei 4,5 milioni di cittadini interessati nel Lazio (di cui 2,7 a Roma e provincia). Sono poche migliaia, finora, gli anziani con più di 65 anni e sotto i 10mila euro annui di reddito (dovrebbe essere sui 150mila) ad avere usufruito del "buono" da 50 euro. Il quale dà diritto a uno sconto, praticato dal rivenditore, per l'acquisto di un decoder "evoluto", quelli in grado di ricevere la pay e la pay-per-view di Mediaset Premium (e di Dahlia). Può darsi che gli anziani con meno di 10mila euro annui preferiscano i più economici zapper, non avendo un reddito per comprare partite e film.

«Dicevano che il digitale si faceva solo per salvare Rete 4 - sottolinea Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset - e invece si tratta della maggiore rivoluzione tecnologica dopo l'introduzione della tv a colori. I cittadini avranno più canali e più qualità dell'immagine». Sono sette su dieci, comunque, i cittadini romani che hanno già oggi la possibilità di ricevere la tv digitale, comprendendo Sky e l'IP-TV di Telecom e Fastweb, spiega Andrea Ambrogetti, presidente dell'associazione Dgtvi. L'87,4% dei cittadini laziali sa del passaggio al digitale mentre il 54% conosce anche la data precisa. Sabato e domenica a Piazza del Popolo si potrà sapere tutto, o quasi, della tv digitale terrestre.

10 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-